Comfort acustico e piacere estetico

Un'accurata progettazione acustica degli ambienti, soprattutto per quelli più sensibili alla problematica del riverbero quali ristoranti, scuole, teatri, sale conferenze e cinema, che sono per lo più ambienti con indici di affollamento importanti, necessita di una scelta dei prodotti coerente, secondo caratteristiche di sperimentazione testate e certificate.

La BSC Controsoffitti Group grazie a CELENIT, attraverso la gamma di prodotti da rivestimento con elevate performance di assorbimento acustico, offre soluzioni all'avanguardia che combinano le qualità fonoassorbenti con la sostenibilità ed ecocompatibilità di un prodotto naturale, esteticamente accattivante e meccanicamente resistente.
I pannelli in lana di legno con la loro particolare conformazione superficiale sono infatti naturali assorbitori acustici e fanno si che il rumore non rimbalzi da una parete all'altra ma venga in parte assorbito e dissipato evitando il fastidioso fenomeno del riverbero.

I VANTAGGI

ASSORBIMENTO ACUSTICO

Porosità ed elasticità sono le caratteristiche fondamentali.

I pannelli CELENIT si possono classificare come naturali assorbitori acustici: presentano un buon grado di fonoassorbimento in particolare alle frequenze più alte che sono quelle più comuni, mentre, per migliorare le performance alle frequenze più basse, è utile inserire uno strato di lana minerale nell'intercapedine oppure utilizzare i pannelli compositi con lana di roccia. L'attività di ricerca, e la volontà di individuare soluzioni a prestazioni sempre maggiori, ha permesso di mettere a disposizione del progettista un cospicuo database di certificati di assorbimento acustico.

PROTEZIONE ANTINCENDIO

Fondamentale, è una progettazione volta alla sicurezza degli utenti in caso d’incendio.
Soprattutto nella progettazione di edifici affollati, un’accurata scelta dei materiali sarà volta alla sicurezza degli utenti, per preservarne la vita degli stessi e i beni economici. I pannelli in lana di legno sono classificati in Euroclasse di reazione al fuoco A2-s1, d0 e B-s1, d0. Inoltre, si possono raggiungere valori di resistenza al fuoco del controsoffitto a membrana pari a 60 minuti (certificato EI60), mantenendo l’aspetto estetico e le qualità acustiche.

SOSTENIBILITÀ ED ECOCOMPATIBILITÀ

Pannelli certificati ANAB-ICEA e natureplus per la sostenibilità del prodotto e del processo produttivo.
Tra le materie prime, che compongono i pannelli ecocompatibili CELENIT, si annoverano: legno di abete rosso, da foreste gestite in maniera sostenibile (catene di custodia PEFC™ o FSC®); cemento Portland e carbonato di calcio, residuo della lavorazione del marmo, a costituire la percentuale di materiale riciclato (certificato ICEA). Il processo produttivo presenta basso consumo di risorse e basse emissioni. I pannelli CELENIT possono quindi contribuire alla valutazione della sostenibilità degli edifici tramite protocolli di certificazione.

DESIGN FLESSIBILE

Per CELENIT, versatilità e flessibilità sono le password per la propria creatività!
I pannelli in lana di legno possono essere impiegati per innumerevoli soluzioni creative. Applicazioni Baffles, rivestimenti curvi, arredi, doghe, mensole e cubi. La facilità di lavorazione, permette di creare forme accattivanti e dal design innovativo. Si tratta di prodotti da rivestimento eccezionalmente funzionali e versatili e dall’elevato pregio estetico, che possono soddisfare le aspettative contemporanee di progettisti e designer.

COMFORT INDOOR

Controsoffitti e rivestimenti CELENIT garantiscono il benessere attraverso la naturalità.
I pannelli in lana di legno favoriscono il benessere degli utenti soprattutto in edifici affollati. Attraverso una serie di attestazioni di naturalità, essi sono certificati ecocompatibili da ANAB-ICEA e natureplus che garantiscono la non dannosità per la salute; sono testati come privi di emissioni critiche di prodotti cancerogeni, formaldeide, composti organici volatili VOC e amianto, rispettano gli standard della normativa per la produzione di controsoffitti, la UNI EN 13964.


SICUREZZA, ANTISFONDELLAMENTO E ANTISISMICA

Compattezza e resistenza meccanica per una progettazione sicura e certificata.
Grazie a tali caratteristiche, proprie dei pannelli in lana di legno, CELENIT offre soluzioni certificate per garantire la sicurezza antisfondellamento e antisismica, mantenendo tutte le caratteristiche di naturalità e pregio estetico dei prodotti della gamma ACOUSTIC | DESIGN. Inoltre, per la manutenzione, i pannelli CELENIT offrono completa ispezionabilità, indispensabile per monitorare l’effettiva sicurezza del solaio nel tempo.




PERSONALIZZAZIONE


Con rivestimenti in lana di legno il progettista può definire una sua linea di interior design.
Esso può svincolarsi dai sistemi preimpostati ed esprimere una propria linea di design architettonico all’avanguardia attraverso una progettazione, se pur semplice, ma creativa e personalizzata. CELENIT offre prodotti con caratteristiche che arricchiscono la finitura estetica. Dal tipo di posa alle lavorazioni dei bordi, dalla texture alle diverse colorazioni disponibili, il progettista ottiene molti spunti creativi per plasmare il proprio progetto architettonico, personalizzando il design interno e valorizzandone le qualità estetiche.